06 dicembre 2005

Previsioni del tempo: Val di Susa.

Un improvviso, ma sensibile peggioramento del tempo, in val di Susa nella notte.
Un'improvvisa pioggia di manganelli si è abbattuta sugli abitanti della Valle.

La perturbazione, proveniente dal centro Italia ha causato ingenti danni alle cose e alle persone che, colti nel sonno, non hanno potuto far niente contro la furia della tempesta.

La memoria ci riporta al 2001 quando uragani dello stesso tipo si erano abbattuti sulle città di Napoli e Genova, anche in quest'ultimo caso il finimondo si era scatenato quando la gente dormiva.

Queste anormalità, che ricorda molto le bufere che solitamente colpiscono i paesi sud americani come il Cile, la Colombia ma anche l'Argentina dove, ricordiamo, moltissime persone scomparirono a causa della veemenza delle intemperie, erano rari nel nostro paese.

Gli esperti dicono che questo è frutto del cambiamento climatico in atto in tutto il globo e che, al momento, non possiamo fare molto per difenderci.
Il prossimo appuntamento per prendere determinanti soluzioni sarà ad aprile in un tavolo di due giorni dove sono chiamati ad esprimersi tutti.

In questo momento la situazione sembra tornata alla normalità ma gli abitanti della zona sanno che il "gigante cattivo" sta solo riposando e si preparano a nuove ondate di maltempo.
Prof. Spalmalacqua

8 commenti:

alduccio ha detto...

L'unico modo di reagire che ha, questa destra, è la forza: nessun politico è salito in Val di Susa a sentire le ragioni dei manifestanti. La risposta di Lunardi "Mettetevi il cuore in pace" ...

Prof.Spalmalacqua ha detto...

Hanno uno strano modo di usare la parola pace.

Anonimo ha detto...

IO SONO VALSUSINO!!!!
IO SONO VALSUSINO!!!!
IO SONO VALSUSINO!!!!

Prof.Spalmalacqua ha detto...

Anch'io sono Valsusino e stamattina mi sono risvegliato tutto dolorante.

Anonimo ha detto...

Mala tempora currunt.

Prof.Spalmalacqua ha detto...

La polizia non ha accettato il protocollo di Kyoto.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie