14 marzo 2009

Lettera aperta ai cittadini romeni e bulgari in occasione delle elezioni in Italia del 6 e 7 giugno 2009.

Cari amici,

Il 6 e 7 giugno 2009 si svolgeranno in tutta Italia le Elezioni Europee e quelle Amministrative.

I cittadini comunitari residenti possono votare per le Elezioni Europee e per l' Elezione Diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale. Possono anche candidarsi al Consiglio Comunale, non possono essere candidati a Sindaco.

Per esercitare questo diritto i cittadini comunitari residenti devono iscriversi ad una apposita lista compilando una domanda che dovrebbe essere stata inviata a casa dai vari Comuni del Magentino - la domanda deve essere compilata e consegnata personalmente all' Ufficio Elettorale del proprio comune ma puo' essere anche spedita con raccomandata.

Attenzione! Entro il 9 marzo 2009 si poteva presentare la domanda per votare per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all' Italia.

Da nostre verifiche sappiamo che sono pochi i cittadini romeni e bulgari che hanno presentato questa domanda. Il perchè lo possiamo intuire (paura, sottovalutazione, difficoltà nel presentare la domanda?).

C'è pero' ancora la possibilità (entro il 27 aprile 2009) di presentare la domanda per votare per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale in uno dei Comuni dove avverranno il 6 e 7 giugno queste elezioni: Arluno, Sedriano, Mesero, Ossona, Santo Stefano Ticino, Boffalora sopra Ticino, Marcallo con Casone.

Noi pensiamo che sia giunta l'ora che i cittadini stranieri da spettatori passivi diventino protagonisti attivi della nostra vita democratica: la vostra partecipazione alla scelta dal basso dei nuovi amministratori locali è un atto di responsabilità pubblica, un passo avanti verso la vera integrazione nella comunità che vi ospita e un contributo a risolvere i vostri problemi concreti di tutti i giorni (la casa, l'assistenza, un luogo dove poter stare insieme).

E' difficile pensare che basta mettere una croce su una scheda per cambiare le cose, ma tutto puo' cominciare da li'. . . Pensate a quanto è successo negli Stati Uniti con l'elezione di Barak Obama: "figlio di un immigrato africano, il padre non poteva nemmeno essere servito al tavolo di un Ristorante. E suo figlio è diventato Presidente degli Stati Uniti!"

Percio' se ancora non avete ricevuto la domanda potete andare in Comune a richiederla presso l' Ufficio Elettorale. Vi possono aiutare nella compilazione tutti i patronati dei Sindacati presenti nel magentino, i Centri Ascolto Caritas e anche gli Uffici Immigrati (vedi Sedriano) o gli sportelli comunali che si occupano dei problemi degli immigrati.

E ci rendiamo disponibili anche noi del Comitato Pace Intercomunale - potete contattarci ai numeri 348 6502703 oppure 347 9782591 e 3472241032.

Nessun commento: