09 febbraio 2007

Come scrivo una battuta 2

... a volte le battute mi piacciono così, "bona la prima" e allora non prendo neanche in considerazione la possibilità di modificarla. Quella della pubblicità sulle uova ad esempio mi piace così com'è per cui la pubblico subito oppure se non sono vicino al computer la scrivo su un block notes che ho sempre con me e ci metto la data.

Se invece la prima non mi convince più di tanto la lascio comunque sedimentare un po', nel frattempo mi distraggo, bevo un caffè, chiacchiero coi colleghi, continuo a leggere il giornale, qualche volta mi capita anche di lavorare e poi ci ritorno su.

Rileggo la battuta o la notizia, cerco in internet altre fonti che trattino lo stesso argomento(solitamente tratto la notizia del giorno per cui è facile trovare altri spunti) e a volte basta anche solo una parola per far scattare la scintilla.

Capita anche che mentre ne scrivo una mi dia da solo lo spunto per un'altra; e così elucubrando, congetturando, ponderando la notizia di Nando, pardon Dante, mi sono venute queste altre idee:

Sembra che il buon Dante scrivesse la Divina Commedia aiutato, più che dal suo genio, dalla cannabis e aloe. Questo mi fa venire una gran voglia di scrivere un poema.

oppure

Sembra che il buon Dante scrivesse la Divina Commedia aiutato, più che dal suo genio, dalla cannabis e aloe. Non sarà un modo per far avvicinare i ragazzi allo studio del sommo poeta?

To be continued

Prof.Spalmalacqua

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Parafrasando direi:"IN FUMO VERITAS"!!!!!
Buon fine settimana dal
saccheggiatorcortese.splinder.com

Anonimo ha detto...

Parafrasando direi:"IN FUMO VERITAS"!!!!!
Buon fine settimana dal
saccheggiatorcortese.splinder.com