12 settembre 2006

I morti non sono tutti uguali.


Forse ultimamente sono troppo preso per cui qualcuno potrebbe smentirmi quasi subito ma mi sembra che ieri si sia celebrato solo un undici settembre; L'attacco subito dagli Stati Uniti 5 anni fa. Nessuno si è degnato di ricordare l'altro undici settembre, quello del Cile del 1973.

L'11 settembre di quell'anno, le forze armate Cilene guidate dal generale Augusto Pinochet misero in atto il golpe contro Allende. Durante l'assedio e la successiva presa del Palacio De La Moneda, Allende morì di morte violenta.

In seguito al colpo di stato, in Italia ci furono molti scioperi in solidarietà con Allende e il popolo Cileno. Italia e Svezia non riconobbero mai il regime di Pinochet, e per tutti i 17 anni di dittatura ufficialmente rimasero in carica gli ambasciatori nominati da Salvador Allende.


Pinochet regnò, NON democraticamente eletto, per i successivi diciassette anni. La violazione dei diritti umani da parte del suo governo è stata, così come testimoniano precise prove documentali, sistematica prassi quotidiana, ed alla fine del lungo periodo di dittatura si stimarono più di 3000 vittime, fra morti e "desaparecidos".

Più di quelle fatte da "Al Qaeda" nel 2001 [n.d.r].

Documenti ora declassificati indicano altresì come la CIA, il servizio di controspionaggio degliStati Uniti D'America sia stato "longa manus" del governo di quest'ultimo Paese, appoggiando il rovesciamento con la forza di Allende, ed ha incoraggiato ed alimentato l'uso della tortura da parte del dittatore Pinochet.
[fonte wikipedia]


Anche da morti non siamo tutti uguali. un morto statunitense vale molto di più di un morto cileno o iracheno o africano in genere. Io mi chiedo, solo per curiosità, un italiano, a che gradino della scala di importanza appartiene da vivo e da morto per uno statunitense?
Prof.Spalmalacqua

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vuoi una stima del valore di un italiano morto?

Pensa ai morti della funivia i cui cavi sono stati tranciati da due piloti americani che facevano i burloni con i loro aeroplanini... e pensa a com'è finita quella storia...

Prof.Spalmalacqua ha detto...

Ecco, questo è un'ottimo esempio, anche se gli italiani furono solo tre su 20. In questo caso si è potuto stimare anche il valore del governo italiano rispetto quello degli Stati Uniti.
Prof.Spalmalacqua

Ajeje87 ha detto...

perfettamente d'accordo